Bibliografia e Corsi
 
Università Popolare AICTO - Chi Siamo
Logo UP Aicto

 

L'Università Popolare AICTO nasce nel 1993 con la denominazione AICTO (Associazione Internazionale di Clinica e Terapia Olistica) e si trasforma in Università Popolare nell'ottobre del 2013. E' finalizzata alla ricerca, alla didattica e alla diffusione delle Medicine Naturali Olistiche.

L'AICTO nasce per coadiuvare l'ISMOE (Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia presso l'Università Degli Studi di Urbino), con la finalità di diffondere e attivare ambulatori di pratica clinica olistica per i laureati in Medicina, in Biologia, in Chimica, in Farmacia.

OGGETTO SOCIALE

L'ASSOCIAZIONE NON AVENTE SCOPO DI LUCRO, HA PER OGGETTO: 

 

1) LA CREAZIONE DI UN CENTRO DI RICERCA E DI TERAPIA DELLA MEDICINA     OLISTICA; 

 

2) LA CREAZIONE DI LABORATORI E AMBULATORI DI PRATICA CLINICA PER GLI STUDENTI MEDICI;


3) LA DIFFUSIONE DELLA CONOSCENZA DELLE DISCIPLINE OLISTICHE, ATTRAVERSO LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' DIDATTICHE, SCIENTIFICHE E DIVULGATIVE. 

 

A) PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI SOCIALI POTRA' ORGANIZZARE O PROMUOVERE INCONTRI DI STUDIO, CONFERENZE, DIBATTITI, CONVEGNI, CORSI DI AGGIORNAMENTO. 

 

B) POTRA' INOLTRE DIFFONDERE LA CONOSCENZA DI TALI DISCIPLINE PER IL TRAMITE DI PUBBLICAZIONI, AUDIOVISIVI ED ALTRI ANALOGHI MEZZI DI INFORMAZIONE, O PUBBLICAZIONE DI UNA PROPRIA RIVISTA E TESTI DIDATTICI E DIVULGATIVI. 

 

L'Istituto ISMOE nasce nel 1988 come attivazione del Senato Accademico e del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Urbino, in qualità di Istituto autonomo e sperimentale per le discipline naturali.

Tutta la struttura didattica è stata gestita dal Consiglio di Istituto e dal Direttore Dr. Prof. Corrado Bornoroni, nominato dal Magnifico Rettore dell'Università di Urbino (Sen. Carlo Bo). La gestione amministrativa è stata affidata alla Ragioneria della stessa Università.

L'ISMOE ha organizzato fin dal 1989 tre corsi di studio post-universitario:

  • Biotipologia e Metodologia Omeopatica
quadriennale per i laureati in Medicina e Chirurgia, triennale per i Medici Vetrinari e biennale per i Farmacisti, Biologi, Psicologi, Chimici.
  • Agopuntura e Medicina Tradizionale cinese
quadriennale per Medici Chirurghi e per Medici Veterinari.
  • Ecologia
biennale, per Medici, Biologi, Agronomi, Architetti, Avvocati, Chimici, Ingegneri, ecc.

L'ISMOE ha organizzato nel 1992 il Primo Congresso Internazionale (OMEOMED 92) sulla ricerca in Medicina Omeopatica, presso l'Aula Magna dell'Università di Urbino, e nel 1997 il 2° congresso internazionale (OMEOMED 97) dal titolo "Nuove frontiere in Medicina: dal paradigma molecolare al paradigma bio-fisico", anch'esso svoltosi all'Aula Magna dell' Università di Urbino.

Ambedue i congressi hanno richiamato più di 120 relatori da ogni parte del mondo.

La finalità della nostra iniziativa è stata quella di poter dare un ruolo giuridico ed una corretta metodologia d'insegnamento a questo settore della Medicina, per epurarlo da esoterismi e da improvvisazioni terapeutiche alla moda.

L'Università Popolare AICTO, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell'Università "La Sapienza" di Roma, persegue, con lo stesso corpo docente come dal 1989 ad oggi, le seguenti finalità istituzionali:

  • svolgere opera di divulgazione sui temi della prevenzione della salute, del benessere psico-fisico, dell'ecologia, della cultura e delle terapeutiche naturali, ed organizzare:
  • corsi di Medicina Naturale per Medici, Veterinari, Farmacisti, Chimici, Biologi
  • corsi di Agopuntura e MTC
  • corsi di Naturopatia Olistica
  • corsi di Fitoterapia
  • corsi di Dietetica Olistica
  • convegni e seminari inerenti alle medicine olistiche
  • corsi di tecniche psico-fisiche (Tai Chi Chuan, Qi Qong, ecc.)

L'Università Popolare AICTO dispone di una sede di 1300 mq. ubicata nella splendida cornice di Anguillara Sabazia (RM), cittadina turistica a 30 km da Roma, sul lago di Bracciano, vera oasi ecologica.

La struttura è organizzata con 8 aule per la didattica, 4 ambulatori per la clinica medica specialistica che costituiscono il Poliambulatorio “Arte Medica ” diretto dal Dr. Prof. C. Bornoroni, una biblioteca, un laboratorio per la ricerca biofisica (apparecchi di risonanza, oscilloscopi, microscopia in campo oscuro, ecc.), una foresteria per una ricettività di 21 studenti.

La nostra iniziativa ha lo scopo di favorire corsi di studio a carattere innovativo, non ancora presenti nelle tabelle degli ordinamenti didattici e nasce come esigenza scientifica per integrare alla Medicina convenzionale una visione sistemica ed olistica, basata sullo studio interdisciplinare delle Medicine Naturali, quali l'Omeopatia, l'Oligoterapia, la Fitoterapia, l'Agopuntura, la MTC, ecc.

Tale visione integrata della Medicina si fonda su una metodologia didattica elaborata in 25 anni di attività, con materie di insegnamento finalizzate allo studio della Biotipologia, della Psico-neuro-endocrino-immunologia, della Fitoterapia, della Medicina Tradizionale Cinese e dell'Agopuntura, della Caratterologia e della Grafologia clinica.

Tutto ciò serve per una formazione olistica di esclusiva prevenzione  della salute per il Naturopata, e un completamento alla formazione del Medico convenzionale per avere nuovi strumenti di indagine conoscitiva sul terreno reattivo del paziente e per la scelta di una terapia meno iatrogena, più individualizzata e più ecologica.

 

 
 
 
Eventi & News
OPEN DAY SABATO 7 OTTOBRE 2017
.... Continua
17/07/2017
ESAMI SESSIONE AUTUNNALE 2017
.... Continua
17/07/2017
AVVISO PER I DIPLOMATI IN NATUROPATIA
.... Continua
12/12/2016
AVVISO A TUTTI GLI STUDENTI
.... Continua
28/11/2016
U.P. AICTO e AssoNaturopati
.... Continua
05/04/2016
PER GLI STUDENTI FUORI CORSO
.... Continua
04/11/2014
Prof. Bornoroni, lezione di Biotipologia alla Libreria Aseq
.... Continua
25/03/2016
Intervista Rai 2 Istituto e Prof. Bornoroni (1° parte)
Intervista Rai 2 all'Istituto di Naturopatia e Medicina Naturale dell'Università Popolare Aicto, ex Istituto di Medicina Olistica presso l'Università degli Stud.... Continua
07/10/2015
Intervista RAI 2 Prof. Bornoroni 2 parte
.... Continua
12/10/2015
Intervista RAI 2 Prof. Bornoroni parte 3
.... Continua
12/10/2015
INTERVISTA PROF. BORNORONI SU MEDICINE NON CONVENZIONALI
.... Continua
28/11/2014
2° PARTE CONVEGNO GRAFOLOGIA MEDICINA SARNANO 2007
.... Continua
29/11/2014